eventi


EquiLIBRIsti - Terzo incontro - Domenica 15 gennaio 2017 - ore 16:00 - 19:00 - Viale Manzoni 22 - 00185 Roma
IMMAGINA DI… essere in compagnia di un gruppo raccolto di persone che amano i libri, leggere e scrivere.
Immagina di… indagare i meccanismi della scrittura partendo dalle tecniche dei grandi letterati del passato e del presente.
Immagina di… diventare il protagonista di un progetto che nasce dalla “relazione” tra tre protagonisti: i libri, la scrittura, e le persone.
Immagina… una domenica pomeriggio d’inverno riscaldata dalle parole, scritte e parlate, e da una tisana rilassante.

Dopo i primi due incontri dei mesi scorsi, il progetto si rinnova con un nuovo appuntamento, il primo del 2017, che prende luogo in seguito alla lettura facoltativa del libro "Lui è tornato" di Timur Vermes e presenta un nuovo approccio esperienziale alla scrittura creativa.

EquiLIBRIsti
L’ESPERIENZA DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA
IMMAGINA DI…
essere in un luogo accogliente e confortevole, in compagnia di un gruppo raccolto di persone che amano i libri, leggere e scrivere, ed altri che sono incuriositi e vorrebbero iniziare. Immagina una domenica pomeriggio d’inverno riscaldata dalle parole, scritte e parlate, e da una tisana rilassante. Il progetto EQUILIBRISTI nasce dalla “relazione” tra tre protagonisti: i libri, la scrittura, considerati una chiave di accesso alla realtà, e le persone, in particolare tutto ciò che l’incontro tra esse produce, con riferimento al “gruppo” considerato per eccellenza luogo di crescita cognitiva, emotiva e sociale.
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016 – VIALE MANZONI, 22 - ROMA

SCRITTORI ONSTAGE
Giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 18:00, a via di Valle Aurelia 137 presento il corso di scrittura creativa applicata al teatro SCRITTORI onstage L'ingresso alla presentazione è gratuito. Chi fosse interessato all'evento può contattarmi direttamente all'indirizzo: info@danielaariano.it Vi aspetto!

L’ISOLA DEI RACCONTI RITROVATI
NUOVO CORSO DI SCRITTURA CREATIVA FIRMATO IRRADIAZIONI
a cura di DANIELA ARIANO
“L’ISOLA DEI RACCONTI RITROVATI”
Viaggio guidato nella creazione di un racconto

PRIMA LEZIONE
SABATO 18 OTTOBRE – DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

IL CLUB DEGLI INCORREGGIBILI OTTIMISTI
Il Club Letterario di IRRADIAZIONI 2014/2015
a cura di DANIELA ARIANO

NUOVO APPUNTAMENTO SABATO 22 NOVEMBRE - ORE 16.00-18.30
Vicolo del Campanile, 9-9b a Borgo Pio - Roma
Per confermare la presenza invia un'e-mail all'indirizzo: redazione@irradiazioni.it

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER RAGAZZI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 14 ANNI
a cura di DANIELA ARIANO
UNA STORIA, TANTI MO(N)DI
Dalla storia al racconto. Dal racconto al dialogo. Dal dialogo al teatro.
PROGETTO CULTURA 13

SCUOLE
DUE OTTOBRE 1870 - Via di Santa Maria alle Fornaci, 3 - Roma
SAN FRANCESCO D'ASSISI - Piazza Borgoncini Duca Francesco - Roma (Gregorio VII)

UNO SCAFFALE PER LA NUOVA DRAMMATURGIA
È in linea la rubrica "LIBRI&TEATRO" all'interno della Rivista di settore "Scena". In questo numero troverete le mie recensioni del libro "Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci" scritto da Patrizia La Fonte, e del saggio di Peter Brook "Lo spazio vuoto".

TERZO APPUNTAMENTO CON IL CLUB DEGLI INCORREGGIBILI OTTIMISTI
LIBRI DA FILM
Dopo aver inseguito Diego de la Vega a cavallo della prosa di Isabel Allende, dopo aver dato la caccia al tesoro insieme a Matilde Asensi, dopo aver viaggiato a piedi coi Wu Ming e in nave verso Kobe con Dacia Maraini, nel nostro prossimo incontro parleremo di film. Ad esempio, vi è mai successo di vedere un film e poi scoprire che la trama è stata tratta da un libro? Oppure, al contrario, di leggere un libro e pensare che quella storia vi piacerebbe vederla al cinema, magari proprio con gli attori che state immaginando come personaggi? Il nostro prossimo incontro, fissato per domenica 25 Maggio alle ore 17.00, lo potremo intitolare “Libri da film”. Insieme cercheremo di capire non solo le differenze tra la scrittura narrativa e quella cinematografica, ma soprattutto le affinità che ci sono tra le due arti. E sarà un viaggio anche questo, magari all’interno di una stazione spaziale alla scoperta di pianeti sconosciuti, oppure sulla terra ferma inseguendo un sogno. O ancora in un palazzo alla ricerca del suo segreto, o trasportati dalle surreali vicende di un giardiniere. Perché il passo tra l’immaginario di un libro e l’immaginazione di un film è a volte breve, come lo sfogliare di una pagina.

SECONDO APPUNTAMENTO CON IL CLUB DEGLI INCORREGGIBILI OTTIMISTI
Nel nostro prossimo incontro fissato per domenica 30 Marzo 2014, dopo l’impatto perturbante (tipico della letteratura fantastica in senso lato) con lo zoo fantastico di Borges, i capricci della Morte di Saramago, i barbari di Coetzee e lo stupore dello Joel di Capote, è arrivato il momento di alleggerirci, di sciogliere le vele e salpare verso un mare di avventure. Magari inseguendo un curioso “pedone” sulle tracce di un tesoro perduto, oppure al fianco di un eroe tutto cappa e spada ritratto da una delle più belle penne dell’America Latina. Ma avventura significa anche viaggio, un viaggio ad esempio alla scoperta dell’oriente e di un passato mai dimenticato guidati da una grande signora della scrittura italiana, o ancora a piedi su un sentiero narrato con la leggerezza di una fiaba e la prosa di una cronaca ironica e veritiera, perché anche una “camminata” tra Bologna e Firenze può assumere le fattezze di un’avventura senza pari: l’avventura di una vita.